alpini esercito militari armi guerra pace
Inserisci la tua email per ricevere gli aggiornamenti:

Delivered by FeedBurner

Questo è il BLOG del sito:



Arrivano gli appelli di alcuni Ufficiali per il Ventennale della Missione Albatros

in: , 0 commenti

A un mese e mezzo dall'Adunata Albatros di Piacenza cominciano ad arrivare gli accorati messaggi di invito da parte di Alti Ufficiali dell'Esercito, in congedo e non: seguono gli appelli del Gen. Marizza, del Gen. Fontana e del Gen.D. Macor, quest'ultimo ancora in servizio a Bolzano.

In attesa del preannunciato messaggio del capo di Stato Maggiore dell'Esercito Gen.C.A. Claudio Graziano.



data foto: 1993
"Carissimi Alpini,
all’adunata di Piacenza l’incontro con voi costituirà un evento di particolare intenso significato per me. Tutti avremo la possibilità di ricordare e ravvivare momenti responsabilmente vissuti, caratterizzati da chiara dedizione, da stile e buon gusto comportamentali esclusivi sul piano umano, vivificati dal nobile contributo offerto nel raggiungimento di un risultato di grande valore a livello internazionale.
Il mio ricordo è fisso nei vostri volti allorquando il vostro contatto (sempre ricercato in ogni occasione) ho costantemente avvertito nel mio animo, attraverso il vostro viso e sguardo colmi di sincerità, un attaccamento chiaro ed affettuoso nel condurre ed assolvere il delicato compito a voi affidato. Consapevole di tutto ciò ho sentito e ancora oggi provo orgoglio di avere avuto con me Uomini/Alpini capaci di vivere slanci ideali, atteggiamenti e legami affettivi di non comune riscontro.

Grazie a Tutti, un caro abbraccio con un arrivederci a Piacenza."

Luigi Fontana
Già Comandante del Battaglione Alpini Bassano, della Brigata Taurinense, Comandante della Scuola Militare alpina e Comandante del Contingente Albatros in Mozambico durante la prima parte della Missione, col grado di Generale di Brigata.



"Cari componenti di Albatros,
spero di rivedervi numerosi all'Adunata di Piacenza, in modo da rinverdire i ricordi di quella che, grazie al vostro impegno, viene ancora oggi denominata «l'unica missione dell'ONU coronata da successo».
A presto"

Gianni Marizza
Già Comandante del Battaglione Susa, del 3° Rgt Alpini e della Brigata Alpini Julia. Ai tempi di Albatros era Ten. Col. ed era Capo di Stato Maggiore della Brigata Taurinense. Ora, in congedo, è docente di Geopolitica e scrittore.




"Cari Alpini di Albatros che nel 1993 avete condiviso quella missione con me in Mozambico, come forse già sapete, in occasione dell'Adunata nazionale degli Alpini che si terrà a Piacenza l'11 e 12 maggio prossimi, ci sarà un raduno che ha lo scopo di farci incontrare dopo vent'anni !!! Venite numerosi, mi piacerebbe rivedervi dopo tanto tempo e ricordare i bei momenti passati insieme.
Vi aspetto!"

Gen.D. Fausto Macor
Già Comandante del 3° Rgt Alpini, della Brigata Alpina Taurinense, e Capo di Stato Maggiore della stessa Brigata. Attualmente è Generale di Divisione a Bolzano e vice Comandante delle Truppe Alpine. Ai tempi di Albatros era Ten. Col. e fu in quel periodo anche Comandante del Btg. Susa.

0 commenti:

Posta un commento

Posta un commento

Partecipa alla discussione e lascia un commento.
Seleziona NOME/URL per inserire il tuo nome